Indagine sulle PMI Liguri per il Progetto “CE-PRINCE” – Promozione degli Appalti Verdi e dell’Economia Circolare

La Spezia, 16 ottobre – Regione Liguria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova, è capofila del Progetto “CE-PRINCE”, finanziato dal Programma Interreg Central Europe. L’iniziativa mira a incrementare la partecipazione delle piccole e medie imprese liguri al mercato degli appalti verdi, una delle principali leve per la promozione della sostenibilità e dell’economia circolare nel territorio.

In questo quadro, è stata avviata un’indagine per approfondire il livello di circolarità all’interno delle PMI liguri e per stimolare un dialogo costruttivo tra la Pubblica Amministrazione e il tessuto imprenditoriale locale. L’obiettivo è di includere criteri di economia circolare nei futuri bandi di appalto, migliorando così la competitività e la sostenibilità delle imprese.

Il questionario, realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con i partner di progetto e il sistema camerale ligure, è disponibile al seguente link: https://www.surveymonkey.com/r/VRKK9SP.

Il questionario è strutturato in diverse sezioni che coprono tutte le fasi della catena di fornitura, dall’approvvigionamento alla gestione dei rifiuti, e si propone di identificare barriere e criticità incontrate dalle aziende nella partecipazione agli appalti pubblici.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per orientare le attività di formazione destinate alle imprese, al fine di sfruttare le opportunità offerte dagli appalti verdi e promuovere pratiche di economia circolare. La partecipazione all’indagine rappresenta un’opportunità per le PMI di contribuire attivamente alla definizione di un mercato più sostenibile e competitivo.