La Liguria torna in zona gialla
Da oggi la Liguria è ufficialmente in zona gialla per effetto della nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza valida fino al 3 dicembre, giorno in cui scadrà il Dpcm attualmente in vigore.
Da oggi in Liguria possono riaprire bar, ristoranti, gelaterie e tutti gli esercizi che somministrano cibo e bevande. Per la consumazione sul posto rimane però la chiusura alle 18, mentre l’asporto è consentito fino alle 22. La consegna a domicilio è sempre possibile senza limiti di orario.
Sarà possibile muoversi liberamente al di fuori del proprio comune di residenza e in uscita dalla Liguria ma non verso le regioni confinanti che sono tutte in zona arancione (salvo valida autocertificazione). Questo significa anche che molti proprietari di seconde case residenti in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna non possono ancora entrare in Liguria.
È possibile però raggiungere una regione in zona gialla (Sicilia, Lazio, Molise, Sardegna, Veneto e provincia di Trento) o fare il percorso inverso anche attraversando altre regioni, senza necessità di autocertificazione.