La nuova VerificaC19
L’introduzione del Green Pass rafforzato, a partire da lunedì 6 dicembre, ha portato alla necessità di aggiornare l’app VerificaC19 che consentirà di effettuare i controlli sia del green pass base che di quello rafforzato.
Infatti la differenza fondamentale della nuova app, rispetto alla precedente, è relativa alla possibilità di effettuare un doppio controllo: colui il quale effettua la verifica può scegliere (in base alle esigenze) se intende verificare che il Green Pass risponda ai requisiti “base” o di grado “rafforzato”.
A questo punto l’app, come già avveniva in precedenza, accende o meno il semaforo verde per indicare la rispondenza ai requisiti richiesti: agirà su doppio canale, quindi, effettuando una duplice tipologia di controllo a scelta da parte del controllore.
Qualora il semaforo verde dovesse accendersi, comparirà sullo schermo un esplicito “Certificazione valida in Italia e in Europa“.
Oltre a questa modifica, centrale nella definizione del nuovo regime del Green Pass, si aggiungono tutta una serie di migliorie che permettono di facilitare e velocizzare il controllo dei Certificati.
Tra le novità collaterali si segnala ad esempio la possibilità di accendere la torcia dello smartphone per poter illuminare un eventuale green pass cartaceo in situazione di luminosità precaria .
Confermata, inoltre, la funzione di controllo automatico che permette di validare un nuovo QR Code a soli 5 secondi dal precedente, così da velocizzare le procedure ed evitare assembramenti all’ingresso.