Lara Castellani, associata a Confcommercio La Spezia, si laurea in Scienze Gastronomiche

La Spezia, 04 aprile 2025 – Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia si congratula con la sua associata Lara Castellani, titolare della Trattoria La Loggia, per il brillante conseguimento della laurea in Scienze Gastronomiche – indirizzo Gastronomia, Ospitalità e Territori. Un traguardo importante raggiunto attraverso UniMercatorum, l’Ateneo Digitale delle Camere di Commercio, con cui Confcommercio La Spezia ha attivato una convezione già nel 2022 che prevede agevolazioni economiche per gli associati. Inoltre dal 2023 l’associazione di via Fontevivo è diventata sede d’esame della provincia spezzina dell’Università Digitali Pegaso e Mercatorum.

Lara, da sempre appassionata del mondo della ristorazione, racconta così il suo percorso di studi:

Avevo iniziato un percorso universitario, poi ho abbandonato tutto per intraprendere la carriera di cuoco. Dopo un secondo diploma e corsi professionali, ho completato la mia formazione. Ho anche sospeso temporaneamente l’università per dedicarmi a un corso biennale da micologo, un’esperienza bellissima. Una volta ottenuto l’attestato, sono tornata sui libri e mi sono iscritta a Mercatorum perché aveva una sede a La Spezia, rendendo più semplice conciliare lo studio con il lavoro. Le lezioni online mi permettevano di studiare quando avevo tempo, con la possibilità di rivederle e di avere materiale di supporto ben strutturato.”

Alla domanda su cosa farà ora Lara Castellani sorride e risponde “ora mi prendo una pausa, ma in futuro potrei pensare a una laurea magistrale. Per il momento devo occuparmi della mia attività e di mio figlio, ma non escludo nulla. La laurea è un traguardo personale, perché non si arriva mai.”

Roberto Martini, direttore di Confcommercio La Spezia, ha voluto esprimere il suo apprezzamento:

Ci congratuliamo con Lara per questo importante risultato, che dimostra come la formazione sia un valore aggiunto fondamentale per gli imprenditori, soprattutto nel settore dell’ospitalità e della ristorazione. L’aggiornamento continuo consente di affrontare al meglio le sfide del mercato e di offrire ai clienti un servizio sempre più qualificato. Siamo orgogliosi di essere un punto di riferimento per la formazione universitaria nella nostra provincia e di poter accompagnare imprenditori come Lara in percorsi di crescita professionale e personale.”