Le nuove sfide del #Turismo 4.0
Se ne parlerà martedì 23 gennaio nella sala Carlo Barilli di Confcommercio La Spezia, in via Fontevivo 19/f
Conversazioni con relatori d’eccezione per confrontarsi sulle nuove sfide del Turismo 4.0. Quali i trend che trascineranno questo settore da qui ai prossimi anni? Tra intelligenza artificiale, dati, chatbot, mobile e social media engagement, faremo un viaggio su come cambia il volto del turismo e sulle nuove opportunità da cogliere.
Il primo UniCredit Talk del 2018 si terrà martedì 23 gennaio dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso la Sala Carlo Barilli nelle sede Confcommercio di Via Fontevivo 19/ F a La Spezia.
Programma:
16:00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
16:15 SALUTO DI BENVENUTO
Manager di Territorio UniCredit
16:30 AVVIO COLLEGAMENTO STREAMING
Apertura lavori
Massimo Macchitella, Responsabile Small Business & Financing Products UniCredit
- La trasformazione digitale nel turismo: 2018 trend e strategie.
Analisi di scenario su turismo e trasformazione digitale.
Approfondimento sui temi del momento (Turismo 4.0, Big e Small Data, Intelligenza artificiale, Chatbot) e come questi possano essere declinati nella comunicazione e nel marketing turistico anche per le piccole e medie imprese. Roberta Milano, Docente e Digital Strategist
Parliamo con chi ce l’ha fatta: condivisione di un caso di successo
- Realtà virtuale e Intelligenza Artificiale: le grandi opportunità per il settore Turistico
I virtuosismi delle nuove tecnologie applicate al Turismo: video a 360 gradi, siti web immersivi, navigatori turistici, traduttori e speaker automatici, pricing adattivo.
Gualtiero Carraro, Carraro Lab
Parliamo con chi ce l’ha fatta: condivisione di un caso di successo
Modera e partecipa al dibattito: Patrizio Roversi
18:00 CHIUSURA DIRETTA STREAMING E APERTURA TAVOLI DI LAVORO LOCALI
Modalità di fruizione:
I relatori saranno collegati in diretta audio/video con le sale attivate su tutto il territorio nazionale. Sarà possibile interagire con gli speakers di proprio interesse grazie ad una piattaforma di instant feedback.
Roberta Milano: Si occupa di ricerca, innovazione, comunicazione e formazione sul turismo digitale. È stata Direttore marketing, comunicazione e digitale di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, nel comitato scientifico di BTO – Buy Tourism Online e co-founder di BTO Educational. Esperta di “marketing del web” e comunicazione turistica attraverso i social media. Ha collaborato con numerose destinazioni turistiche nella progettazione delle strategie di comunicazione turistica digitale, in percorsi formativi e eventi divulgativi sulla cultura digitale (Lazio, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Umbria, Toscana, Campania, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Langhe e Roero, Comune di Genova, Ischia,…). All’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano tiene un seminario sulla Web Reputation. Precedentemente ha insegnato all’Università di Genova, Facoltà di Economia.
Gualtiero Carraro: Imprenditore e ricercatore digitale, Gualtiero Carraro è titolare di Carraro LAB e partecipa a diverse aziende innovative. Ha sviluppato piattaforme multimediali connesse all’export digitale per Expo 2015, Fiera Milano, Pagine Gialle, Europages, TIM, oltre a importanti aziende ed enti pubblici. Nel settore delle tecnologie per la cultura ha ottenuto, col fratello Roberto, 10 premi internazionali. Nel 2006 ha partecipato all’invenzione della piattaforma virtuale oggi nota come Street View. Nel 2011 Steve Jobs ha presentato la App “Roma Virtual History”, best seller in diversi paesi, che ha anticipato l’utilizzo di contenuti virtuali con giroscopio su dispositivi mobili.