Lerici: successi estivi e prospettive future per il turismo locale
La Spezia, 24 dicembre 2024 – La stagione estiva, nei mesi di luglio e agosto, ha mantenuto un andamento stabile, con presenze in linea rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, i mesi di aprile, maggio, giugno e settembre hanno registrato un calo dovuto principalmente al maltempo, che ha colpito negativamente le festività e i ponti primaverili, come Pasqua, il 25 aprile, il 1° maggio e il 2 giugno. Anche a giugno le piogge hanno influenzato le presenze turistiche.
Il settore della ricettività ha risentito di queste condizioni meteorologiche avverse, portando a una lieve flessione nelle prenotazioni, non solo a Lerici, ma in tutta la provincia. Nonostante ciò, l’estate, complessivamente, è andata abbastanza bene e ci riteniamo soddisfatti, ma soprattutto fiduciosi se guardiamo al futuro.
Le prospettive per il 2025 sono infatti incoraggianti. Le prenotazioni per il 2025 sono già in arrivo, segno di un interesse che si consolida anno dopo anno. Lerici e, più in generale, la provincia spezzina rappresentano una destinazione di grande valore turistico. Non dobbiamo perdere le opportunità. Opinione condivisa anche dai colleghi del settore.
Per quanto riguarda gli eventi, siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora. In particolare, il Lerici Music Festival è diventato il nostro fiore all’occhiello, un appuntamento di altissimo livello che piace e attira visitatori. Per il prossimo anno, insieme all’Amministrazione, abbiamo già incontrato il direttore artistico e stiamo pianificando un’edizione ancora migliore. Crediamo molto in questo evento e riteniamo sia un’opportunità da promuovere ulteriormente. Gli eventi sono fondamentali per il nostro territorio e non possiamo che essere contenti dei risultati raggiunti finora. Il ringraziamento va anche a Confcommercio che quest’anno, in primavera, celebra 80 anni dalla sua fondazione. Un traguardo importante che testimonia l’impegno costante a fianco delle imprese e della comunità. Guardiamo al futuro con la volontà di continuare a sostenere il territorio e i suoi operatori, con lo stesso spirito che ci ha guidato fino ad oggi.
La presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Lerici
Valentina CASTELLANOTTI