Misura 7.2 “ Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”
A far data dall’8 settembre 2021 potranno essere presentate, attraverso il portale Bandi online di Filse, le domande per l’accesso alle agevolazioni previste dal Bando “Garanzia Giovani”. Possono accedere i giovani Neet (Neither in Employment or in Education or in Training) cioè non impegnati nel lavoro, nello studio o nella formazione di età compresa tra 18 e 29 anni che abbiano rilasciato la DID in qualità di disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato attraverso un Centro per l’impiego ovvero mediante registrazione e presa in carico “centralizzata” attraverso il portale “MyAnpal”.
L’agevolazione è volta a sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo che abbiano un programma di spesa compreso tra 10.000 e 25.000 euro, Iva inclusa (microcredito). Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione, della fornitura di servizi e commercio con esclusione dei settori della pesca e dell’acquacultura e della produzione primaria in agricoltura. Non sono, inoltre, ammesse le iniziative che prevedono il rilevamento oppure l’affitto di società già esistenti o l’ampliamento delle stesse.
Le domande possono essere presentate da imprese individuali, società di persone, società cooperative, cooperative sociali, associazioni professionali e società tra professioni costituende o già costituite da non più di 12 mesi purché inattive; oppure da lavoratori autonomi che svolgono attività professionale con partita IVA attiva da non più di dodici mesi e non movimentata.
L’agevolazione consiste in un finanziamento non assistito da alcuna garanzia, compreso tra 10.000 e 25.000 euro nella misura del 100% del Piano di Intervento concesso, a tasso zero, da rimborsarsi con rate trimestrali posticipate, incluso un preammortamento di 12 mesi.
L’istruttoria delle domande verrà effettuate con procedura valutativa a sportello e l’esame istruttorio sarà volto ad accertare la completezza e la conformità formale della documentazione presentata, la sussistenza dei requisiti di accesso all’agevolazione e la valutazione nel merito delle proposte progettuali.
La rendicontazione finale dovrà essere prodotta entro 20 mesi dalla data di sottoscrizione del Contratto di Finanziamento.
Per ulteriori informazioni potete contattare Mario Funaro al numero 0187 5985212