“Napoleone III, la Contessa di Castiglione e l’Unità d’Italia”, grande partecipazione alla conferenza di 50&Più
Grande successo per la conferenza “Napoleone III, la Contessa di Castiglione e l’Unità d’Italia” svoltasi nel pomeriggio di sabato 25 novembre alle ore 17 presso il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”. Sala completamente piena e diverse persone in piedi, un risultato importante che incoraggia l’associazione a migliorare ulteriormente. Il relatore della conferenza, l’ingegner Alessandro Guadagni, ha saputo intrattenere il pubblico con un affascinante racconto sulla storia del periodo di Napoleone III, ripercorrendo inoltre tutti i passaggi che hanno portato all’Unità d’Italia.
Non è mancata una parte dedica ad una figura storica di rilievo, la Contessa di Castiglione Virginia Oldoini, che per anni visse alla Spezia e che viene considerata una delle personalità più importanti della storia spezzina. L’associazione di cui Alessandro Guadagni è membro del consiglio d’amministrazione è il Souvenir Napoléonien, fondato nel 1937, conta 3600 membri in diversi paesi e si occupa di divulgazione e ricerca sulla storia del Primo e del Secondo Impero. L’evento, data la rilevanza culturale, ha ottenuto il patrocinio del Comune della Spezia.
“Per noi l’attenzione all’anziano è di fondamentale importanza -spiega Giorgio Molinari, presidente dell’associazione 50&Più La Spezia- questo evento mette in evidenza la volontà di tanti di poter continuare ad imparare e a formarsi, ci stiamo impegnando in questa direzione e vogliamo creare sempre più momenti di condivisione per gli anziani.”50&Più La Spezia e la sua sezione vita associativa si stanno impegnando per rilanciare una serie di iniziative da tempo libero che sappiano coinvolgere le persone, in particolare gli over.
“La grande partecipazione a questa conferenza ci rende orgogliosi e ci incoraggia a proseguire nel nostro percorso -ha sottolineato Bruno Mazzilli, consigliere 50&Più e organizzatore dell’evento- guardiamo alla terza età con ottimismo e con la consapevolezza che la socialità sia necessaria per alzare la qualità della vita.”
Alla conferenza era presente la presidente 50&Più Liguria e vice presidente nazionale Brigida Gallinaro che ha ringraziato i presenti e il consiglio spezzino per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento. Il relatore è stato introdotto dal conservatore responsabile del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” Giacomo Paolicchi.