Nuova Sabatini Capitalizzazione, domande dal 1 ottobre

La Spezia, 23 settembre 2024 –

A partire da ottobre 2024, le micro, piccole e medie imprese potranno presentare domanda per accedere ai contributi previsti dalla “Nuova Sabatini Capitalizzazione”. Questa misura, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), prevede la concessione di un contributo maggiorato per incentivare processi di capitalizzazione delle PMI, costituite in forma societaria, a fronte di investimenti in beni strumentali, macchinari, attrezzature e tecnologie digitali, favorendo così la crescita e la competitività delle imprese italiane. La misura fa parte della misura più ampia Beni strumentali – Nuova Sabatini.

Come si legge in una circolare direttoriale del MIMIT, le domande di accesso all’agevolazione potranno essere presentare a partire dal 1° ottobre 2024. Il provvedimento fa seguito all’entrata in vigore, del 20 aprile 2024, del decreto interministeriale firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, recante il Regolamento dell’intervento. Ha una dotazione finanziaria di 80 milioni di euro.

L’ammontare delle agevolazioni è rapportato agli interessi calcolati su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo del:

• 5 % per le micro e piccole imprese
  • 3,575 %, per le medie imprese.

Per ulteriori informazioni potrete rivolgervi alla segreteria di Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia al n. 01875985101.