Obbligo pubblicazione Aiuti di Stato
Il 30 giugno 2023 scade il termine per la pubblicazione degli aiuti di stato effettivamente percepiti nel corso dell’anno 2022 ( criterio di cassa). L’obbligo è stato introdotto dalla legge n. 124/2017 in virtù del principio di trasparenza e successivamente modificato ed integrato con il Decreto Crescita n. 34/2019 e prevede sanzioni amministrative nel caso di inadempienza.
Gli aiuti di stato vanno pubblicati solo nel caso in cui la somma totale dei contributi o agevolazioni ricevuti superi i 10mila euro.
Tutte le agevolazioni ricevute devono essere chiaramente elencate, indicando la denominazione del soggetto erogatore, la normativa di riferimento, la somma effettivamente incassata, la data di incasso e una breve descrizione del tipo di aiuto.
Nel caso in cui siano stati ricevuti unicamente contributi pubblicati sul sito “RNA Trasparenza aiuti” sarà sufficiente indicare: l’impresa in oggetto ha ricevuto Aiuti di Stato pubblicati sul Registro Nazionale degli Aiuti – Sezione trasparenza, di cui all’art. 52 L. 234/2012, a cui si fa riferimento.
Chi è in possesso di un proprio sito web dovrà pubblicarli sul medesimo sito, nel caso in cui ne sia sprovvisto, potrà utilizzare quello dell’Associazione. A questo proposito Confcommercio Imprese per l’Italia della Spezia mette a disposizione il proprio sito web.
Per questo motivo invitiamo le aziende a pubblicare gli “aiuti” sul loro sito o in assenza di esso comunicare al più presto i contributi e gli aiuti ricevuti alla mail comunicazioni@confcommerciolaspezia.it in un file da rinviarci in formato pdf, scaricabile cliccando qui
Sono previste sanzioni in caso di mancato rispetto di tale obbligo.
Per ogni ulteriore informazione potrete contattare il numero 0187 5985 214 o inviare una mail a comunicazioni@confcommerciolaspezia.it