“PKUisine – la cucina PKU friendly”

In un periodo non facile per le imprese della ristorazione, ancora alle prese con le tante problematiche legate al Covid19, la Federazione dei Pubblici Esercizi, da sempre attenta allo stretto legame tra cibo e salute e tra educazione alimentare e pasto fuori casa, ha voluto sostenere e patrocinare l’iniziativaPKUisine la cucina PKU friendly”.

Si tratta di un
progetto ideato per sostenere chi è affetto da fenilchetonuria (PKU), una malattia metabolica rara che si manifesta dalla nascita e che nel nostro Paese colpisce circa 1 neonato su 3mila. Sotto il profilo statistico l’incidenza è piuttosto bassa ma le persone affette da questa malattia devono seguire una dieta specifica, quasi completamente aproteica, per tutta la vita. Una condizione che impatta sul desiderio di socialità nell’età adulta poiché può rendere problematico anche un gesto comune come andare al ristorante.

Fipe ha voluto raccogliere l’invito a sensibilizzare il mondo della ristorazione verso questa patologia lasciando poi a ciascun ristorante la libertà di scegliere se entrare a far parte della rete di ristoranti PKU friendly per promuovere anche una dieta adatta a questi clienti “speciali”.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema lo può fare visitando il sito
https://www.pkuisine.it/ ed eventualmente entrando a far parte della rete dei  ristoranti PKU friendly.

Per
ogni ulteriore chiarimento è possibile scrivere a
fulvia.piccininno@fipe.it.

Tags: