Regione Liguria: 75 milioni di euro per i danni da maltempo dei mesi ottobre e novembre 2018 per il settore privato e le imprese

Il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha riconosciuto alla Regione Liguria per i danni provocati dal maltempo tra ottobre e novembre 2018 per i danni subiti dal comparto privato più di 75 milioni di euro di fondi nazionali.

La copertura viene stimata intorno al 75% dei danni subiti dalle imprese a fronte di richieste che si aggirano intorno ai 97 milioni di euro. Dal computo sono esclusi i danni “minori”, fino a 5 mila euro per i privati e fino a 20 mila per le attività economiche, che beneficeranno di ulteriori 29 milioni.
L’ agevolazione non sarà però cumulabile con altre agevolazioni pubbliche e sarà deliberata in regime de-minimis, ragione per cui occorre attendere che Regione Liguria elabori i relativi decreti di attuazione al fine di verificare gli interventi in favore delle imprese danneggiate che potranno essere caratterizzate da un contributo a fondo perduto a copertura del 75% dei danni certificati.

Come già anticipato nelle nostre precedenti comunicazioni , saranno prese in considerazione esclusivamente le imprese che, nei termini, hanno inviato alla competente Camera di Commercio il modello AE relativo alla segnalazione del danno riservato alle attività economiche.

Stiamo monitorando i lavori di Regione Liguria e Filse  per verificare le caratteristiche delle misure di agevolazione.

Siamo a disposizione delle imprese per ogni ulteriore chiarimento in merito telefonicamente oppure alla mail i.baldini@email.it .