Reintroduzione dell’obbligo di licenza fiscale

Tra le novità introdotte dal cosiddetto Decreto Crescita, convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, figura la reintroduzione dell’obbligo, per tutte le attività che vendono o somministrano bevande alcoliche, di adempiere alla denuncia fiscale (ex Licenza UTIF).
Si ricorda che il mancato possesso della predetta licenza fiscale, può condurre all’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro.

E’ bene precisare che la nuova normativa non ha previsto la reintroduzione dell’obbligo di pagare il diritto annuale di licenza di € 33,57; pertanto, nel caso sia stato effettuato, gli uffici delle Dogane dovranno provvedere al rimborso.

Si invitano quindi, tutti coloro che non abbiano MAI richiesto la licenza fiscale sugli alcolici di procedere alla richiesta di tale licenza.
Resta inteso che chi è già in possesso di licenza NON deve procedere con la richiesta di una nuova licenza.
Coloro che avessero cambiato ragione sociale o effettuato altre variazioni possono contattare gli uffici dell’Agenzia delle Dogane (tel. 0187 1507111 centralino) per meglio comprendere se rientrano nella casistica di chi deve richiedere nuova licenza.

La PROCEDURA DI RICHIESTA è la seguente:
 compilare il modulo di domanda di licenza scaricabile qui ed inviarlo via PEC a: dogane.laspezia@pec.adm.gov.it
al modulo devono essere allegati:
 copia documento di riconoscimento del titolare/legale rappresentante che compilerà e firmerà il modulo;  dichiarazione sostitutiva di certificazione, compilando il modulo incluso nell’allegato modello di domanda;
 Sono inoltre richieste due marche da bollo da 16,00 che non vanno allegate.
 E’ necessario indicare un recapito cellulare. Quando la licenza sarà pronta per il ritiro, l’Agenzia telefonerà e l’interessato dovrà recarsi presso i loro uffici portando le due marche da bollo.

I nostri uffici restano a disposizione per eventuali chiarimenti (Referente Dr. Lorenzo Servadei tel. 0187/5985134; servadei@confcommerciolaspezia.it)