‘Sentinelle del mare’, presentato il progetto agli studenti di Monterosso: dal 17 giugno al 7 luglio un biologo dell’Università di Bologna sarà sul territorio
Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado Enrico Fermi di Monterosso saranno le Sentinelle del Mare di Monterosso. Un’ottantina di giovani studenti e studentesse hanno preso parte alla presentazione del progetto di ricerca scientifica promosso dall’Università di Bologna, che vede partner la Confcommercio e che si è svolta stamani nella sala consiliare del Comune di Monterosso. Il progetto ha come obiettivo quello di monitorare lo stato della biodiversità marina e di studiare dunque le specie animali e vegetali che vivono nel Mediterraneo e in questo caso particolare a Monterosso, unica località del Levante ligure scelta dal progetto internazionale di ‘Citizen Science’ (scienza fatta dai cittadini).
Affiancati da un biologo, le persone (bambini, bagnanti, turisti, professionisti subacquei e snorkelisti) potranno infatti, al ritorno dalla propria immersione, compilare una semplice scheda sulla quale indicare, con l’aiuto di immagini, la presenza e abbondanza delle specie marine incontrate nei fondali e contribuire così a comprendere lo stato della biodiversità marina. Allo stesso tempo sarà possibile individuare anche i rifiuti e riportarli sulla terra ferma, per collaborare così anche alla tutela del mare. Tutto si svolgerà sotto forma di gioco, senza quindi variare le abitudini dei bagnanti o interferire con la propria esperienza.
A contribuire al progetto anche il Circolo Velico di Monterosso, che per tutta l’estate è a disposizione non solo per distribuire il materiale cartaceo da compilare a fini scientifici, ma per offrire anche un supporto umano grazie all’esperienza della biologa Gaia Valle. Non c’è infatti una scadenza per poter consegnare i risultati, in quanto la raccolta dati utile alla ricerca proseguirà fino al 2020. Ma sarà soprattutto il periodo compreso tra il 17 giugno e il 7 luglio quello maggiormente interessato dalle attività. In quel periodo, un biologo dell’Università di Bologna sarà infatti presente sul territorio per coadiuvare i lavori, affiancare i bagnanti, residenti e turisti e aiutarli a compilare nel modo corretto le schede.
Presente alla conferenza stampa il sindaco Emanuele Moggia, Roberto Martini, direttore Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, Gianni Bellingeri, presidente Confcommercio Cinque Terre, Enrico Nanetti, dall’Università di Bologna, Gaia Valle, biologa e istruttrice di vela del Circolo Velico di Monterosso, i titolari degli stabilimenti balneari del territorio e i rappresentante del Circolo velico e dei circoli nautici di Monterosso e delle attività ricettive di Monterosso.