Shopping La Spezia by night, aperture serali dei negozi del centro ogni mercoledì di agosto

La Spezia, 01 agosto 2024 – Il commercio affronta una serie di sfide e problemi che possono influenzare la sopravvivenza dei negozi di prossimità. La spinta a trovare la formula migliore per il rilancio del settore, unita al periodo dei saldi estivi sentito come più vantaggioso dai consumatori e alle temperature decisamente proibitive di questa estate hanno spinto alcuni imprenditori del centro storico spezzino, associati a Confcommercio, a confrontarsi con l’associazione al fine di promuovere le aperture serali. L’iniziativa, fortemente sostenuta dall’associazione di via Fontevivo, patrocinata dal Comune della Spezia e rivolta a tutti i commercianti della città, associati e non, prende il nome di “Shopping La Spezia by night”. Le attività, che hanno scelto liberamente di aderire, rimarranno aperte tutti i mercoledì di agosto fino alle 23.

Il progetto è stato presentato questa mattina presso Gabè Caffè, in corso Cavour, alla presenza del presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani, del presidente di Federmoda La Spezia Simone Vezzoni, l’assessore alle attività produttive del Comune della Spezia Marco Frascatore, il direttore di Confcommercio La Spezia Roberto Martini e la referente del progetto per Confcommercio Caterina Beato. Era presente anche Marco Tonelli, titolare di Eleganza Infantile.

Le aperture serali dei negozi offrono diversi vantaggi sia per i consumatori sia per i commercianti, anche se Confcommercio è consapevole dei sacrifici che gli imprenditori fanno per garantire anche questo tipo di servizio. La flessibilità oraria permette ai clienti di fare acquisti al di fuori degli orari di lavoro tradizionali, rendendo più facile conciliare lavoro, famiglia e altre attività; senza contare le promozioni mirate al target di consumatori serali e le temperature meno calde rispetto alle ore diurne. Dall’altra parte i commercianti possono usufruire delle aperture per incrementare le vendite, attirando clienti che non possono fare acquisti durante il giorno oltre ai turisti e agli avventori di bar e ristoranti. I negozi aperti la sera possono contribuire inoltre a rendere le aree urbane più sicure e vivaci, dissuadendo attività criminali grazie alla maggiore presenza di persone.

“Confcommercio La Spezia appoggia le esigenze degli associati che hanno voglia di sperimentare e lavorare per la propria città e il proprio settore. – dichiara il presidente di Confcommercio La Spezia Vittorio Graziani – Naturalmente è solo una proposta che allarghiamo a tutti i colleghi commercianti, senza alcun obbligo o vincolo di orario. Ad ogni attività viene lasciata piena autonomia in quanto non tutti hanno la possibilità, per vari motivi, di aprire la sera. Dopodiché l’associazione si fa portavoce dei commercianti che hanno espresso la volontà di rimanere aperti. L’iniziativa vuole valorizzare quelle attività che già da tempo aprivano la sera, manifestando soddisfazione. Allo stesso tempo la necessità è di allargarla il più possibile. Più alto è il numero delle attività aperte più il progetto si rivelerà vincente”.

“L’iniziativa ci trova favorevoli – gli fa eco il presidente di Federmoda Simone Vezzoni –. La speranza è quella di stimolare i cittadini e i turisti a comprare nei negozi di prossimità, cercando di dare una certa continuità anche nei prossimi anni. Si parte infatti in via sperimentale, con l’auspicio di dare una maggiore concretezza al progetto a partire dalla prossima estate”.

Il Comune della Spezia per incoraggiare l’iniziativa ha concesso ai commercianti l’uso del suolo pubblico gratuitamente durante le aperture serali. Potranno essere esposti in questo modo fuori dai negozi alcuni capi di vestiario o altra merce.

“Un’iniziativa di cui la nostra città aveva bisogno, ringrazio Confcommercio che ha voluto concretizzare questa idea, i commercianti che partecipano e quelli che in futuro parteciperanno. Agosto sarà un mese nuovo per il commercio cittadino dove gli imprenditori saranno i protagonisti. L’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere “Shopping La Spezia by night” consentendo l’uso dello spazio esterno alla propria attività, per esporre la merce, ai commercianti che aderiranno con l’apertura serale, ed inoltre l’apertura serale gratuita dei musei civici in particolare il Museo “A.Lia”, il Museo Etnografico e il Rifugio antiaereo Quintino Sella dalle 21 alle 23 di ogni mercoledì di agosto. – dichiara Marco Frascatore, assessore alle attività produttive del Comune della Spezia –. Il Comune ha sempre promosso e sostenuto iniziative per la valorizzazione del commercio locale e ci siamo subito impegnati per arricchire anche questa iniziativa pensata per il centro storico. Invitiamo tutti a visitare la nostra città, frequentare i nostri locali, partecipare ai tanti eventi dell’estate spezzina e fare shopping nei negozi cittadini. Ancora un ringraziamento a Confcommercio per aver lanciato questo progetto.”.

Confcommercio La Spezia invita tutti i commercianti a esporre nella vetrofania della propria attività la locandina dell’iniziativa SCARICABILE QUI e si rende disponibile per essere contattata da altri operatori che volessero partecipare o che già rimangono aperti in orario serale al numero 0187 5985214 o alla mail beato@confcommerciolaspezia.it

L’associazione inoltre sta diffondendo la locandina anche alle strutture ricettive.