Sicurezza alimentare nel food delivery – Riscontro da parte di Just Eat

La Spezia, 27 giugno 2024 – Come evidenziato nella circolare Fipe n. 44/2024 , la Federazione ha avviato una serie di interlocuzioni con le piattaforme di food delivery in ordine alla gestione della responsabilità igienico-sanitaria da parte delle imprese a cui viene affidato tale servizio e, conseguentemente, alla predisposizione e al rispetto di adeguate misure di sicurezza volte a preservare la salubrità degli alimenti durante tutta la fase di trasporto fino alla consegna.

Just Eat ha pienamente condiviso la ricostruzione della Federazione secondo cui le piattaforme di food delivery, in quanto Operatori del Settore Alimentare (OSA), sono responsabili della sicurezza alimentare nella fase del trasporto fino alla consegna e quindi obbligate a prevedere adeguate procedure di sicurezza. Just Eat ha quindi inviato alla Federazione un documento di FAQ (allegato 2) che illustra in breve il sistema di gestione per la sicurezza alimentare adottato dall’azienda nel proprio manuale HACCP.

In particolare, esso prevede – tra l’altro – procedure standard relative alla pulizia dei box utilizzati per le consegne, limiti di tempo ben precisi entro cui gli ordini devono transitare dai partner ai clienti finali, e la formazione dei fattorini sui temi relativi alla sicurezza alimentare.

Come espressamente richiesto dalla Federazione, Just Eat ha inoltre attivato uno specifico sportello – info@justeat.it – al quale è possibile rivolgere segnalazioni o reclami. Il documento SCARICABILE QUI potrà essere inserito nei manuali di autocontrollo delle aziende che hanno una partnership attiva con Just Eat, così da essere in grado di provare alle autorità di controllo di aver scelto un partner qualificato per la fornitura del servizio di consegne a domicilio.