Sicurezza sul lavoro, al via al corso lavori in altezza

La Spezia, 12 novembre 2024 – Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia apre le iscrizioni al corso lavori in altezza (addestramento e formazione all’uso DPI contro le cadute dall’alto).

Il corso vuole fornire a tutti i lavoratori, che effettuano lavori in quota (altezza superiore a 2 m) un’adeguata conoscenza dei rischi, le misure ed i dispositivi da adottare, nello specifico DPI anticaduta. Devono obbligatoriamente seguire il corso tutti i lavoratori che svolgono lavorazioni al di sopra dei 2 m. di altezza.

Il corso avrà inizio il prossimo Giovedì 05 dicembre 2024 e si svolgerà nella sede di Seprin Srl, in località Lagoscuro a Ceparana dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 per un totale di 8 ore complessive così suddivise:

  • Modulo 1: Quadro normativo D.Lgs.81/08 , titolo III, Capo II 4; lavori in quota; tipologie DPI anticaduta di 3^ categoria; il punto di ancoraggio sicuro ed il sistema di ancoraggio; verifica e manutenzione dei DPI.

  • Modulo 2: Aspetti preliminari; addestramento all’uso dei DPI anticaduta (vestizione corretta dei DPI anticaduta, collegamento corretto dei DPI e scelta dell’ancoraggio e sistema di ancoraggio); prove di salita e discesa da linea rigida verticale; gestione delle emergenze; verifica finale con simulazione pratica; test di verifica dell’apprendimento.

Gli interessati possono contattare la responsabile Laura Ghini, inviando una mail a: ghini@confcommerciolaspezia.it oppure telefonando al numero 0187 5985133