Torna il Lunapark alla Spezia, una tradizione arrivata alla quarta generazione
La Spezia, 20 novembre 2024 – Accanto al centro commerciale “Le Terrazze” alla Spezia è tornato il Lunapark. Un’attrazione per grandi e piccini, aperta ogni giorno feriale dalle 15.00 alle 20.00 e nei festivi dalle 14.30 alle 23.00. La domenica mattina dalle 10.00 alle 13.00 sconto speciale, tutte le giostre costano solo 1 euro. Il lunapark rimarrà fino al 1 dicembre 2024.
“La nostra attività è iniziata dai miei trisnonni, le origini sono state i saltimbanco fino ad arrivare al giorno d’oggi alle giostre e alle attrazioni più complesse. – spiega il titolare Tiziano Faccani – E’ un lavoro che richiede sacrifici, ma il risultato finale ripaga, siamo felici di ciò che facciamo perché portiamo il divertimento nelle città, soprattutto i bambini si divertono e ridono. Abbiamo delle giostre storiche come gli autoscontri e le giostre per bambini.”
Tiziano sorride quando gli si chiede di raccontare la propria storia: “Ho iniziato a dieci anni, per scherzo, volevo imitare la mia famiglia. La mia prima giostra è stata i “calci in culo” una giostra per ragazzi. Ero piccolo, provavo a parlare al microfoni per scherzo, a mettere la musica e mi divertivo molto. Il nostro mondo attira come una calamita, una volta provato non ne si può più fare a meno, non riuscirei a vedermi da un’altra parte e spero che i miei figli vogliano portare avanti questa attività. Da piccolo ero molto curioso, chiedevo a mio nonno di insegnarmi tutto, lui per esempio mi ha spiegato come funzionava il lunapark prima dell’elettricità o come riuscivano a spostare le giostre quando ancora c’erano le carrozze. All’interno del lunapark lavorano circa 70 persone, è una piccola comunità e molti sono nostri parenti. Con La Spezia ho un legame particolare, qui i miei nonni avevano una casa, sono cresciuto qui.”
“Per allestire un lunapark occorrono almeno due giorni e mezzo, tuttavia dipende, noi ormai siamo esperti e quest’anno lo abbiamo montato in tempo record, in appena un giorno e mezzo. Noi speriamo che venga tanta gente, sappiamo che le vite di tutti ormai sono frenetiche, passare delle ore al lunapark significa regalarsi un po’ di spensieratezza e staccare la spina”
Guarda il video completo su youtube