Turismo e sviluppo a Levanto: sfide e opportunità per il futuro
La Spezia, 24 dicembre 2024 – Il turismo del 2024 ha mostrato dati simili a quelli dell’anno precedente, ma influenzati dal calendario delle festività e dal meteo sfavorevole. Fattori che hanno condizionato in maniera negativa la prima parte della stagione. A livello provinciale, c’è stata una diminuzione del 5% delle presenze. Il segno meno sembrerebbe avere una rilevanza inferiore a Levanto, che è dichiarata una delle mete preferite dagli stranieri. Un apprezzamento che ci lusinga, anche se non so su quali basi questa valutazione venga fatta. Questo per evidenziare il così tanto acclamato problema dell’overtourism, un fenomeno aggravato dalla mancanza di regolamentazione sugli affitti brevi e dall’apertura indiscriminata di locali, con un aumento dei prezzi volto ad attenuare i flussi turistici, ma senza un miglioramento dei servizi, che non sono all’altezza dei costi sostenuti. Il settore turistico va programmato e pensato con lungimiranza. Fondamentale, inoltre, è un utilizzo più consapevole dell’enorme somma di denaro proveniente dalla tassa di soggiorno.
Levanto avrebbe anche bisogno di una pianificazione e di un programma per i servizi al cittadino migliore (spazzatura, parcheggi, bagni pubblici). L’anello mancante nelle aziende pubbliche rimane sempre la scarsa capacità di informazione e di comunicazione nei confronti della comunità. Le associazioni di categoria e gli operatori commerciali di Levanto dovrebbero inoltre essere più coinvolti nella scelta e nella programmazione stagionale di eventi, spettacoli, mercati e sagre.
La crisi abitativa e la desertificazione dei negozi richiedono inoltre misure urgenti: protezione degli affitti per negozi al dettaglio, esclusi quelli di ristorazione da strada, e un piano del commercio stabile per arginare questi problemi, piano che attendiamo da quattro anni. Un’altra questione urgente è quella relativa ai balneari. Questa situazione, oltre a generare incertezze per gli operatori, crea confusione anche per chi considera Levanto come una meta balneare.
Fondamentale, al fine del raggiungimento degli obiettivi prefissati, è il ruolo svolto da Confcommercio, che quest’anno celebra con orgoglio i suoi primi ottanta anni di attività. Il ruolo delle associazioni è fondamentale nel rappresentare gli operatori del settore e nel portare le nostre istanze all’attenzione degli enti competenti, facilitando così un dialogo costruttivo con le istituzioni.
Il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Levanto,
Alberto VILLA