Unità immobiliari a uso turistico e per locazioni brevi: definite alcune prescrizioni di sicurezza
In sede di conversione del decreto-legge n. 145 del 2023 è stato introdotto l’articolo 13-ter che definisce alcune prescrizioni di sicurezza per le unità immobiliari locate per finalità turistiche e per locazione breve.
Al comma 7 vengono definite le prescrizioni di sicurezza per le unità immobiliari locate per finalità turistichee per locazione breve:
Le unità immobiliari a uso abitativo locate per finalità turistiche o per locazione breve, gestite in forma imprenditoriale, sono munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente.
Ricordiamo che tutte le unità immobiliari devono comunque essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021.
Ricordiamo a coloro che dovranno munirsi dei dispositivi richiesti che è in essere una convenzione riservata ai soci Confcommercio con Me-Gears & Service di Via Gianturco 11 La Spezia. Il numero dell’azienda è 0187 515291.
Per ulteriori informazioni potete invece contattare i nostri uffici al numero 0187 5985101.