Nuova identità per il Consorzio Golfo dei Poeti online il portale “GEMS”, frutto di un lavoro corale

La Spezia, 11 aprile 2025 –  Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo portale e della rinnovata identità del Consorzio Turistico Congressuale Golfo dei Poeti e Area Vasta Ligure Apuana, realtà che lavora per valorizzare le eccellenze del territorio
compreso tra Liguria e alta Toscana. All’incontro hanno partecipato Sergio Camaiora, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, Cristina Raso, Presidente del Consorzio, e la vicesindaca e assessora al Turismo del Comune della Spezia Maria Grazia Frijia.

“Abbiamo individuato nell’Onorevole Frijia una madrina del Consorzio – ha dichiarato Camaiora –: il suo impegno per il territorio è stato determinante fin dalla nascita della nostra realtà. Oggi le abbiamo sottoposto anche alcune criticità che il comparto turistico sta incontrando, con la consapevolezza che le soluzioni non spettano solo a lei, ma certi che saprà aiutarci a migliorare ancora di più l’offerta turistica come capofila del progetto ALA”.

Nel corso dell’incontro è stato ufficializzato il nuovo brand “GEMS”, acronimo di Gastronomia, Esperienze, Mare e Monti, Soggiorni, che racconta in modo diretto l’anima del territorio e l’eterogeneità dell’offerta turistica. Ed è stato presentato anche il nuovo portale visitabile al link www.gemsexperience.com

Tra gli obbiettivi del Consorzio la creazione di una rete di aziende che, operando in sinergia, possano garantire la massima soddisfazione per i Turisti; la creazione, attraverso i quattro Tour Operator aderenti al Consorzio, di pacchetti ad hoc creati sulla base delle richieste di turisti individuali o gruppi; la valorizzazione dell’entroterra spezzino e della Lunigiana; e la realizzazione di Fam Trip e Press Trip volti a far conoscere le bellezze del nostro territorio e la qualità delle aziende che vi operano.

“Ho accettato la presidenza in un momento in cui l’entusiasmo si stava affievolendo – ha raccontato Cristina Raso – ma negli ultimi mesi ho visto riaccendersi un’energia collettiva che ci ha permesso, in tempi rapidi, di rinnovare la grafica e lanciare il
nuovo sito. Ogni giorno riceviamo richieste di nuove adesioni e anche questo ci conferma di essere sulla strada giusta. Quando si fa squadra, tutto è possibile. ”.

Il Consorzio conta oggi 45 aziende aderenti e punta su una strategia di collaborazione tra pubblico e privato, con un forte legame con progetti come Meet in Liguria, Liguria Together, e bandi europei e regionali. Grazie alla sua struttura, può partecipare a percorsi formativi e di sviluppo condivisi, aumentando la competitività e l’attrattività dell’intera area.

“Fare rete è l’unico modo per costruire un’idea forte di turismo – ha aggiunto la vicesindaca Frijia –. Il Comune capoluogo ha lavorato con gli altri comuni per attivare un protocollo condiviso e creare un’area vasta del turismo. Il contributo delle associazioni di categoria, e in particolare di Confcommercio, è stato fondamentale”.