Zone mercatali: Nuova procedura per il contrasto all’evasione del canone Cosap
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n 23 del 30/05/2018 è stato modificato l’art 26 comma 8 del Regolamento COSAP.
La modifica regolamentare introduce una nuova procedura sanzionatoria per i soggetti che in maniera recidiva non provvedano al pagamento del canone COSAP per l’occupazione degli spazi ed aree pubbliche. Questa nuova procedura si rende necessaria per garantire l’equità fiscale e tutelare i tanti soggetti appartenenti alla categoria dei commercianti su aree pubbliche che correttamente adempiono ai propri obblighi tributari.
La nuova procedura di contrasto all’evasione è di seguito dettagliata:
1) Al contribuente che presenti delle morosità COSAP verrà inviato un primo avvio del procedimento nel quale verrà intimato di regolarizzare la propria posizione COSAP. Se il soggetto non si regolarizza (pagando il suo debito o avviando un piano di rateazione presso Speziarisorse) incorrerà nella sospensione dell’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico per 10 giorni di mercato, pertanto per questo periodo di tempo non potrà esercitare la propria attività.
2) Al contribuente che, anche dopo la prima sospensione per 10 giorni di mercato, continuerà a non saldare il suo debito sarà inviato un secondo avvio del procedimento. Se anche dopo questa intimazione il contribuente non regolarizzerà la sua posizione, incorrerà in una nuova sospensione dell’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico, questa volta per 20 giorni di mercato.
3) Terminato anche il secondo procedimento di sospensione per 20 giorni di mercato senza che il titolare della concessione abbia regolarizzato la propria posizione debitoria, gli verrà inviato un terzo ed ultimo provvedimento per la revoca della concessione all’occupazione di suolo pubblico e decadenza della relativa autorizzazione per il commercio su aree pubbliche.
NOTA:
Per regolarizzare la propria posizione COSAP il contribuente potrà pagare in un’unica soluzione il debito dovuto oppure attivare un piano di rateazione presso Speziarisorse. Qualora il contribuente non onori il piano di rateazione, verrà immediatamente avviato a suo carico un nuovo avvio del procedimento che prevedrà la sospensione dell’autorizzazione per 20 giorni di mercato. Il contribuente avrà la facoltà di riattivare il piano di rateazione saldando tutte le rate insolute non onorate.